Alfabetizzazione Digitale

Cittadinanza digitale, smart city ed innovazione per semplificare la vita ai cittadini.

La smart city permette di mettere facilmente in comunicazione ed integrare ambiente, persone e tecnologie.

Una città in cui sono i cittadini che raccontano quotidianamente il loro territorio. Per realizzare tutto questo e avere un traffico di informazioni in tempo reale è fondamentale avere una strada su cui tutto questo possa muoversi senza intoppi o rallentamenti: questa strada è la fibra, che permette di navigare in internet molto più velocemente. La fibra permette di sviluppare e sostenere servizi utili al cittadino. Poste le basi per comunicazioni veloci, è fondamentale preparare i cittadini del futuro, attraverso un programma che renda semplice e di facile fruizione le nuove tecnologie a tutti. Si chiama alfabetizzazione digitale ed è strettamente collegata al concetto di cittadinanza digitale.

Per cittadinanza digitale si intendono cittadini in grado di:

  • utilizzare in modo critico e consapevole la Rete e i Media;
  • utilizzare gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali al fine di esprimere e valorizzare se stessi come cittadini;
  • sapersi proteggere dalle insidie della Rete e dei Media;
  • saper rispettare norme specifiche, come la privacy e il diritto d’autore.

Un primo progetto ha riguardato le scuole di Sirmione, grazie al progetto Scuola Digitale del Comune. A questo si affianca l’apertura al pubblico del laboratorio di innovazione Onelab, che offre assistenza ai cittadini per ogni tipo di dubbio o tematiche digitali.

L’ obiettivo è vincere la paura e la diffidenza verso la tecnologia e superare il pregiudizio che l’innovazione e i computer siano “cose” difficili, quando invece è proprio il contrario. Innovare significa mettere strumenti tecnologici alla portata di tutti, ossia permettere a tutti di utilizzare un computer, una macchina, un programma e rendere semplici e veloci procedimenti e passaggi della vita di tutti i giorni.

Per realizzare questo, Sirmione Servizi Srl prevede tra i propri servizi la formazione di nuove competenze digitali per il territorio, lo sviluppo di nuove professionalità tra i giovani, formazione ed assistenza per accompagnare e facilitare il percorso della cittadinanza verso il mondo digitale.


I SERVIZI DEL LABORATORIO

  • FORMAZIONE ALLE COMPETENZE DIGITALI
  • ASSISTENZA PER ATTIVITÀ INERENTI L’INFORMATICA, LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE
  • DIDATTICA DIGITALE
  • CORSI DI INFORMATICA E ATTIVITÀ DIGITALI E MULTIMEDIALI
  • INNOVAZIONE DIGITALE
  • SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI
  • SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DELLA CITTADINANZA DIGITALE
torna all'inizio del contenuto

torna all'inizio del contenuto