Cittadinanza digitale, smart city ed innovazione per semplificare la vita ai cittadini.
La smart city permette di mettere facilmente in comunicazione ed integrare ambiente, persone e tecnologie.
Una città in cui sono i cittadini che raccontano quotidianamente il loro territorio. Per realizzare tutto questo e avere un traffico di informazioni in tempo reale è fondamentale avere una strada su cui tutto questo possa muoversi senza intoppi o rallentamenti: questa strada è la fibra, che permette di navigare in internet molto più velocemente. La fibra permette di sviluppare e sostenere servizi utili al cittadino. Poste le basi per comunicazioni veloci, è fondamentale preparare i cittadini del futuro, attraverso un programma che renda semplice e di facile fruizione le nuove tecnologie a tutti. Si chiama alfabetizzazione digitale ed è strettamente collegata al concetto di cittadinanza digitale.
Per cittadinanza digitale si intendono cittadini in grado di:
- utilizzare in modo critico e consapevole la Rete e i Media;
- utilizzare gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali al fine di esprimere e valorizzare se stessi come cittadini;
- sapersi proteggere dalle insidie della Rete e dei Media;
- saper rispettare norme specifiche, come la privacy e il diritto d’autore.
Un primo progetto ha riguardato le scuole di Sirmione, grazie al progetto Scuola Digitale del Comune. A questo si affianca l’apertura al pubblico del laboratorio di innovazione Onelab, che offre assistenza ai cittadini per ogni tipo di dubbio o tematiche digitali.
L’ obiettivo è vincere la paura e la diffidenza verso la tecnologia e superare il pregiudizio che l’innovazione e i computer siano “cose” difficili, quando invece è proprio il contrario. Innovare significa mettere strumenti tecnologici alla portata di tutti, ossia permettere a tutti di utilizzare un computer, una macchina, un programma e rendere semplici e veloci procedimenti e passaggi della vita di tutti i giorni.
Per realizzare questo, Sirmione Servizi Srl prevede tra i propri servizi la formazione di nuove competenze digitali per il territorio, lo sviluppo di nuove professionalità tra i giovani, formazione ed assistenza per accompagnare e facilitare il percorso della cittadinanza verso il mondo digitale.
I SERVIZI DEL LABORATORIO
- FORMAZIONE ALLE COMPETENZE DIGITALI
- ASSISTENZA PER ATTIVITÀ INERENTI L’INFORMATICA, LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE
- DIDATTICA DIGITALE
- CORSI DI INFORMATICA E ATTIVITÀ DIGITALI E MULTIMEDIALI
- INNOVAZIONE DIGITALE
- SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI
- SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DELLA CITTADINANZA DIGITALE