Il servizio provvede ad assicurare l’Illuminazione Pubblica in tutte le vie e le piazze appartenenti al demanio comunale. Ogni palo di illuminazione pubblica ha un codice numerico, che costituisce l’elemento di identificazione al quale il cittadino può fare riferimento in caso di segnalazione o richiesta di informazioni.
Il servizio di illuminazione pubblica di Sirmione Servizi Srl comprende la progettazione, la realizzazione, la manutenzione ordinaria e la riparazione degli impianti o di loro parti, che per qualsiasi motivo, non offrano garanzia di regolare funzionamento.
In caso di guasto, disservizio, emergenza o situazione critica, la Società garantisce un intervento entro 24h dalla segnalazione.
Con l’entrata in vigore delle nuove normative in tema di risparmio energetico e difesa dall’inquinamento luminoso, le Amministrazioni Comunali devono dotarsi di un Piano Regolatore di Illuminazione.
Sirmione Servizi Srl ha effettuato un censimento dettagliato di tutti gli impianti di illuminazione e corpi illuminanti presenti sul suo territorio. Le esigenze e le motivazioni che spingono alla realizzazione del Piano Regolatore di Illuminazione pubblica sono:
- intervenire sugli impianti esistenti con tecnologie di ultima generazione, in modo da ridurre i consumi energetici, senza ridurne l’effetto luminoso;
- ridurre, sul territorio, l’inquinamento luminoso e i consumi energetici da esso derivati;
- aumentare la sicurezza stradale per la riduzione degli incidenti (nel rispetto del codice della strada);
- ridurre la criminalità e gli atti di vandalismo che tendono ad aumentare dove l’illuminazione è insufficiente;
- favorire le attività serali e ricreative;
- accrescere un più razionale sfruttamento degli spazi urbani disponibili;
- migliorare l’illuminazione delle opere architettoniche e storiche, evitando inutili e dannose dispersioni di luce;
- integrare gli impianti di illuminazione con l’ambiente che li circonda, sia diurno che notturno;
- ottimizzare gli oneri di gestione e i relativi interventi di manutenzione.
Le luci a led sono il nuovo progetto relativo all’illuminazione pubblica di Sirmione Servizi Srl, partito alla fine del 2016 e che si vuole estendere in tutto il Comune di Sirmione. I led sono lampade che permettono una maggiore luminosità a fronte di un forte risparmio energetico.
L’illuminazione a led verrà estesa a gran parte del territorio.