Wi Fi

 

Sirmione Servizi Srl, su indicazione del Comune di Sirmione, ha realizzato la nuova rete wi-fi chiamata “GrifoNet”, che permette l’intera copertura del Comune, della Biblioteca e del Centro storico cittadino, da Piazzale Porto fino a Piazza Piatti, con esclusione del Parco pubblico Giardini Re Desiderio. Qui, data la presenza della Scuola Materna e del parco pubblico, è stata riservata una zona libera dalla connessione, al fine di promuovere le attività e i giochi “all’aria aperta”.

Nuove antenne sono state posizionate, curando con particolare attenzione anche l’estetica ed un armonico inserimento nel contesto cittadino, in punti che consentono di dare il segnale lungo tutto il centro. E questo mediante l’utilizzo di apparati Ruckus wireless mesh professional ad alte prestazioni, con doppia radio contemporanea (2,4 e 5,4 Ghz) caratterizzati, tra le altre cose, da un’antenna brevettata capace di creare una forma d’onda (beamforming) dinamica che segue gli utenti, concentrando il segnale radio là dove effettivamente serve.

In particolare l’antenna BeamFlex è tra le innovazioni della rete a Sirmione, perchè permette di indirizzare il segnale direttamente al dispositivo, seguendo il percorso migliore, senza dispersioni o rischi di perdita di connessione.

Tutta l’infrastruttura di rete sarà monitorata in automatico h24 da un sistema che consentirà di identificare eventuali guasti, anomalie e di analizzare l’utilizzo delle risorse per poter distribuire al meglio la banda.

 


Le Modalità di Accesso

La connettività è fornita gratuitamente dal Comune di Sirmione, le modalità di registrazione dell’utente sono estremamente pratiche ed intuitive e consentono di accedere alla rete anche con gli account dei più diffusi social.

Luogo Centro Storico, Palazzo Callas, Comune e Biblioteca
Modalità di accesso Gratuito, previa registrazione
Apparati Ruckus wireless mesh professional ad alte prestazioni, con doppia radio contemporanea (2,4 e 5,4 Ghz), antenne BeamFlex.
Bande di frequenza 2400-2483, 5 Mhz
Potenza 100mW
Fibra 100/60 Mpbs

 

L’utente potrà connettersi alla rete ed avrà dieci minuti di tempo per potersi registrare tramite la propria e-mail, accedendo tramite Facebook o con una chiamata. Dopo la registrazione, si potrà navigare per quattro ore più quattro fino ad un massimo di otto ore giornaliere.

torna all'inizio del contenuto

torna all'inizio del contenuto